Installazione del parquet e attivazione della luce: tutti i consigli per i vostri lavori

20 Settembre 2013

Nel momento in cui si cambia casa, capita spesso di avviare alcuni lavori di ristrutturazione. Questi servono non solo a rendere la casa più confortevole, ma anche vicina ai nostri gusti estetici. Tuttavia, oltre al design e allo stile della propria abitazione bisogna pensare anche alla funzionalità. Quindi, mentre ti prendi il tempo per scegliere il modello di parquet perfetto per la tua casa, ti consigliamo la lettura di questa breve guida per attivare luce ed energia elettrica nella tua nuova dimora.

Soluzioni di ristrutturazione e mise en place parquet per avere comfort assicurato nella tua nuova casa.

Prima di illustrare la miniguida riguardante su come attivare luce, ti elenchiamo a grandi linee alcuni consigli per ristrutturare casa. Quest’operazione riguarda soprattutto la cura inerente alla realizzazione di interni quali:

  • Scelta del pavimento. Se vuoi creare un ambiente caldo e accogliente, il parquet è sicuramente la soluzione giusta per le tue esigenze. Puoi abbinarlo anche con altri elementi in legno, come rivestimenti, tavoli e altri mobili. Per gli amanti della lettura non può assolutamente mancare, poi, una splendida libreria! Inoltre, il parquet mantiene al caldo gli ambienti domestici anche durante le temperature più rigide. Un buon artigiano, come CP Parquet potrà guidarti nella scelta per trovare il modello che si sposi perfettamente con la tua abitazione. 
  • Scelta dei mobili per arredare al meglio la tua casa. Non potranno mancare cassettiere per i tuoi indumenti, credenze per conservare i servizi di alta qualità e un mobile bagno comodo per avere a portata di mano tutto l’occorrente. Infine, sicuramente servirà anche un tavolo che renda completo e raffinato l’ambiente della tua dimora.

Naturalmente, ti ricordiamo che la scelta di mobili di qualità è un ottimo investimento, in quanto si danneggeranno difficilmente. Soprattutto scegliendo le soluzioni CP Parquet avrai prodotti che perdureranno nel corso degli anni e che non perderanno la loro freschezza, evitando di logorarsi dopo poco.

Attivare luce nella nuova abitazione: come eseguire le operazioni di allacciamento

Come anticipato, durante il trasloco in una nuova abitazione parecchi saranno i passaggi da eseguire. Oltre alla ristrutturazione degli interni, per la quale puoi affidarti a CP Parquet, non dimenticare l’attivazione della luce. Infatti, le tue pareti in legno saranno ancora più belle ben illuminate. Dunque, ecco qui la mini guida su come attivare luce ed energia elettrica. Ti informiamo già che al riguardo esistono due tipologie di attivazione:

  • Allacciamento, che consiste nell’attivare luce avviando dei lavori di realizzazione di un nuovo impianto per installare il contatore.
  • Attivazione, ossia l’operazione utile per azionare l’utenza energia quando nella nuova casa è già presente un contatore collegato ad un impianto e che non sia mai stato messo in funzione in precedenza.

Per eseguire le operazioni di allacciamento dovrai:

  • Contattare una società di vendita di energia richiedendo un preventivo.
  • Il fornitore inoltrerà la tua richiesta al distributore, che provvederà a un sopralluogo presso la nuova abitazione, per stabilire lavori e costi.
  • Una volta accettato il preventivo, i lavori all’impianto potranno essere avviati e si svolgeranno in periodo compreso tra i 10 e i 60 giorni, in base alla loro complessità.

Per quanto riguarda l’attivazione luce, ossia il caso in cui nell’abitazione sia presente un contatore non in funzione, dovrai sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura, oppure mantenere attiva la tua vecchia utenza. In questo caso però devi assicurarti che l’offerta di cui usufruisci sia valida nella zona della tua nuova casa in base alla rete di distribuzione di riferimento, altrimenti dovrai ricercare una nuova tariffa luce e gas a Treviso.

Se desideri avere altre informazioni riguarda l’attivare luce e la gestione dell’energia elettrica nella tua nuova casa, clicca qui.

 

→ Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su CP Parquet.