CP Parquet per “Il MAESTOSO” Iper Mercato Urbano di Monza, firmato De Lucchi

23 Giugno 2020

Rovere Europeo Rusticone spazzolato grezzo Rovere Europeo Rusticone spazzolato grezzo Rovere Europeo Rusticone spazzolato grezzo Rovere Europeo Rusticone spazzolato grezzo

Un progetto innovativo nella sua tradizionalità, figlio dell’architettura industriale del XIX secolo, torna a dare nuova vita all’ex cinema “il Maestoso” di Monza, a ridosso del Parco e della Villa Reale dell’omonima città. Un superstore dal sapore di un mercato, uno spazio dove assaggiare e scoprire dal vivo come nascono i prodotti Iper, finanziato dal gruppo Finiper – Iper Montebello Spa e curato dall’Archistar Michele De Lucchi ed il suo prestigioso studio ADML CIRCLE.
Una realizzazione maestosa, in cui è stata orgogliosamente coinvolta CP Parquet.

Il progetto in ferro e vetro, ampio e luminoso, si rifà ai tipici mercati urbani nati durante la Rivoluzione Industriale. Un richiamo importante e significativo, in quanto l’intenzione è proprio quella di renderlo nuovamente un luogo di incontro sociale più che commerciale, così come un tempo.
Un centro di ritrovo e convivialità, dove il cibo viene raccontato, vissuto e diventa oggetto di condivisione.

L’edificio vive di tre anime: Il Mercato al piano terra che rappresenta il cuore pulsante della struttura; La Corte, una galleria gourmet al primo piano, ossia uno spazio dedicato al ristoro, dove in cucine a vista vengono preparate gustose pietanze da assaporare; e l’Area Espositiva all’ultimo piano, dedicata a mostre e convegni sul mondo del cibo, rinnovata espressione del desiderio di creare un centro di incontro sociale, non solo di vendita.

Quale pavimento migliore del legno dunque, per rendere confortevole un centro così grande?
Naturale e armonioso, il tavolato della Collezione Antico Asolo 3 strati di CP Parquet, regala serenità e benessere all’ambiente e trasmette relax, invitando i visitatori a fermarsi per sorseggiare un drink o degustare prelibatezze in completa tranquillità.

Sono ben 1300 mq di Rovere Europeo Rusticone spazzolato grezzo, della prestigiosa linea ‘500 oltre a 600 mq della linea Maxi ad essere stati posati all’iper di Monza. Pavimenti dalle dimensioni maestose, fino a 4 mt di lunghezza, per una importante realizzazione.
La scelta inoltre, di verniciare in opera, è stata dettata dalla necessità di assolvere alla richiesta di avere un pavimento con finitura ignifuga (classe di reazione al fuoco CFL-s1) e legato alla manutenzione da effettuarsi annualmente, nel rispetto della sicurezza in spazi pubblici e commerciali.

Un progetto importante, che dona nuova vita ad uno storico punto nevralgico del tessuto urbano monzese, alla quale realizzazione siamo fieri di aver contribuito e che speriamo possa tornare a diventare un luogo di riferimento sociale per la popolazione locale.

Ringraziamo Serafino Pelizzari della Pelizzari Srl per aver condotto con professionalità i lavori e per la cura e l’attenzione con cui si è dedicato alla posa e verniciatura in opera dei nostri maestosi parquet.

Foto: ©Enzo Marcantonio

 

→ Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su CP Parquet.