CP Parquet per l’Hotel La Rosina

3 Novembre 2021

Affacciato sullo splendido scenario del Castello medievale di Marostica, l’Hotel La Rosina si fa promotore oggi di un nuovo dialogo con il paesaggio naturale circostante, per soggiorni all’insegna del benessere e del comfort.
La riqualificazione dell’edificio, ad opera dell’architetto Ricardo Lunardon, si è preoccupata di dare nuova vita ad una struttura tanto storica quanto simbolica della città.
La ristrutturazione infatti fa parte di un intervento di più ampio respiro legato al centenario dell’attività di ristorazione che è nata e vive all’interno dello stabile sin dal 1917. Un’operazione quindi delicata, volta ad innalzare il livello qualitativo dell’offerta turistica, rispettando al contempo l’anima e la storia di un luogo così rappresentativo per Marostica.

Fondamentale è stato definire in prim’ordine una nuova identità per la struttura che basata sulla scelta di materiali ricercati come le tavole Antico Asolo 3 Strati, di elementi in trasparenza e di un’importante apertura verso il panorama, garantisse luce, senso di accoglienza e di casa agli ospiti.

Un sempre più profondo contatto con la natura è stato assicurato poi anche all’interno, dove i pavimenti CP Parquet in legno di Rovere impreziosiscono le stanze. La verniciatura naturalizzata e la finitura Rusticone, caratterizzata dalla presenza di nodi e da spaccature stuccate, esaltano l’autenticità, l’unicità e la matericità di questo rivestimento naturale. La leggera spazzolatura mette ulteriormente in evidenza le venature del legno, capaci di giocare con la luce naturale che filtra dalle ampie finestre vetrate, creando affascinanti effetti di chiaroscuro. La stessa essenza legnosa è stata usata anche per le testiere dei letti, per le boiserie, per le porte e nei bagni, anch’essi arredati con pavimenti in legno per creare un continuum spaziale con la camera e con il meraviglioso paesaggio esterno.

Progetto: Ricardo Lunardon Architect – RAL Radical Architecture Lectures
Foto: Tommy Ilai

 

→ Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su CP Parquet.