Pavimenti in legno naturale per il progetto eco-sostenibile di una villa anni ‘70.

3 Agosto 2022

Chi vive la natura, si sa, sceglie CP Parquet.

Ma anche preferire di ristrutturare un immobile, anziché costruirne uno da zero, è segno di grande riverenza ed empatia per l’ambiente.

Questo progetto, una villa anni ‘70 in provincia di Varese, è stato concepito proprio in questa prospettiva. L’Architetto Bianchi Sergio si è occupato infatti non solo della ristrutturazione dell’edificio, ma anche della sua riqualificazione energetica, al fine di dare vita ad una casa moderna e tecnologica ma soprattutto rispettosa della natura.

Con grande intuizione, l’architetto ha recuperato soluzioni architettoniche senza tempo per reinterpretarle in chiave contemporanea, generando un nuovo layout, dove i locali esistenti in precedenza sono stati ridistribuiti in ambienti meglio articolati, più ampi, e valorizzati dalla scelta di finiture e arredi che restituiscono uno stile moderno e ricercato.

Artigiani e fornitori sono stati coordinati poi per risaltare gli spazi con soluzioni uniche e su misura: i materiali utilizzati sono pochi, di estrema qualità. Gli interni sono minimal, caratterizzati dal contrasto tra il tono caldo del parquet in Wengè e i toni più freddi dei pannelli in cemento e acciaio Corten che rivestono il nucleo centrale del camino e della scala.

Nell’insieme, questi elementi architettonici fanno da cornice a pezzi di arredo ricercati, di design, mixati in un gioco di colori e materiali che si ritrovano in ogni stanza.
Il parquet è stato utilizzato in tutti i locali, affinché la calda tonalità della pavimentazione in legno di Wengè si integrasse con il design e creasse un’energia positiva, favorendo sensazioni di benessere e calore.
Al fine di garantire continuità tra gli ambienti, anche i gradini della scala sono stati rivestiti con 5mm di strato nobile in Wengè (lo stesso utilizzato per dare vita ai pavimenti posati) grazie alla collaborazione con il CP Lab Design.

Un nuovo dialogo con la natura è reso possibile infine dalle grandi vetrate che assicurano massima fruibilità degli ambienti, ma soprattutto illuminazione a giorno. Vivere in un habitat più chiaro e luminoso è divenuta ormai un’esigenza frequente nei committenti, che riconoscono come questo tipo di progettazione oltre a garantire sensazioni positive a chi ci dimora e a rendere un esclusivo impatto estetico all’edificio, va a braccetto con uno stile di vita sostenibile e attento agli sprechi, sempre più vicino ad una gestione intelligente delle risorse.
Come sempre, un magico equilibrio di benessere e bellezza si crea quando gli arredi della casa entrano in profonda sintonia con l’ambiente.

Scopri la referenza

Progetto: Architetto Bianchi Sergio
CP Parquet by Danilo Pagani – Pagani Parquet
Ph: Enzo Marcantonio

→ Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su CP Parquet.