Villa Puntara: pavimenti in legno per un progetto che si immerge nella natura siciliana

23 Novembre 2020

Villa Puntara, Ragusa, Italia Villa Puntara, Ragusa, Italia Villa Puntara, Ragusa, Italia Villa Puntara, Ragusa, Italia

Progettata dall’Arch. Vincenzo Leggio, in provincia di Ragusa, Villa Puntara è una residenza unifamiliare che si immerge armoniosamente nel paesaggio siciliano grazie al suo aspetto grezzo e naturale, definito esternamente da materiali come la pietra a spacco ed il legno. 

La natura in questo progetto non è protagonista tuttavia solo negli esterni ma anche negli interni dove la distribuzione degli ambienti è stata concepita per assicurare una grande fluidità spaziale e un forte rapporto con l’esterno, attraverso arredi e pavimentazione in legno. 

Leitmotiv tra tutti gli spazi domestici è infatti il parquet della pavimentazione: 500 m2 di tavole in Rovere Europeo Select della Collezione Antico Asolo 3 strati linea Natura di CP Parquet, spazzolati verniciati. 

La vernice utilizzata, trasparente ed eco-compatibile (certificata “TÜV PROFiCERT-product Interior” grazie alla bassissima emissione di VOC), riveste dolcemente i pavimenti, proteggendoli dal calpestio e dall’usura nel tempo ma lasciando trasparire la piena ed autentica bellezza del legno naturale, la sua struttura e le sue venature. È così possibile apprezzare la naturalezza del materiale, il suo colore e la sua texture, avendo al contempo la garanzia di un prodotto resistente e durevole.

La scelta di utilizzare prodotti eco-compatibili e certificati come i pavimenti in legno CP Parquet, è tanto fondamentale quanto significativa in un progetto che si immerge nella natura e che di natura vuole essere composto.  

 

→ Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su CP Parquet.